Padiglione Venezia alla Biennale Arte Venezia: 58° Esposizione Internazionale d’Arte

Biennale Arte Venezia
Padiglione Venezia
Esposizioni: 11 Maggio - 24 Novembre 2019

Per omaggiare Venezia nel suo Padiglione ai Giardini della 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è stato selezionato un gruppo di sette artisti internazionali con forti legami creativi con la Città e attivi in settori diversi: Mirko Borsche, Lorenzo Dante Ferro, Sidival Fila, Ferzan Özpetek, Plastique Fantastique, Fabio Viale e Giorgos Koumentakis. La mostra è curata da Giovanna Zabotti con la collaborazione di due direttori artistici, Alessandro Gallo e Stelios Kois. Per il ruolo di Commissario del Padiglione è stato designato Maurizio Carlin. 


Il Padiglione Venezia, di cui il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha fortemente voluto che se ne rinnovasse la presenza all'interno della Biennale Arte per raccontare le narrazione della Città, è esso stesso l’opera d’arte nel quale la coralità delle opere, frutto delle esperienze individuali, ne rappresenta la visione collettiva. 
Il concept della mostra è ispirato al tessuto urbano della città, per esplorarne la storia e la mitologia. Attraverso un ambiente artistico coinvolgente, gli artisti mirano a catturare l'essenza di Venezia con elementi diventati nel tempo simboli associati alla città - immagini sacre, barche, bricole e acqua - e l'uso dei materiali che la caratterizzano come pietra, marmo, legno, corda e tessuto. Il Padiglione Venezia - creato dall’architetto Brenno Del Giudice nel 1932 - si trasformerà in un'opera d'arte nella sua interezza, dove i visitatori potranno vivere Venezia come un microcosmo composto da tutti i suoi elementi essenziali: la sua nebbia, la sua arte e il suo misticismo.

Informazioni e Tickets

Biennale Arte 2019
May You Live In Interesting Times: 
https://www.labiennale.org/en/art/2019/information#tickets

11 May > 24 November 2019
closed on Mondays (except 13 May, 2 September, 18 November)

Giardini: open 10 am to 6 pm
Arsenale: open 10 am to 6 pm
Arsenale: on Fridays and Saturdays, until 5 October, open 10 am to 8 pm

Forte Marghera:
7 May > 6 October 2019, open 1 pm to 9 pm
closed on Mondays

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.