L'apparente innocenza nel Pop Surrealismo di Camilla d'Errico

Parlando di puerile innocenza nel pop surrealismo e nella letteratura contemporanea, ci si addentra in un fitto sottobosco che sembra offrire terreno fertile all'argomento. Fa parte del sottobosco artistico internazionale, Camilla d'Errico, conosciutissima (dagli addetti ai lavori e dagli appassionati di pop surrealismo e manga) artista italo-canadese che racconta e reinventa, con colori acrilici, il mondo come insieme di elementi naturali e artificiali.

La meccanicità, che sembra prevalere sulla natura, viene rappresentata da Camilla d'Errico attraverso ingranaggi e macchinari mentre la natura assume le sembianze di animali marini e non, insetti ma anche fiori. Elementi naturali ed artificiali entrano in contatto con le protagoniste dei quadri dell'artista italo-canadese. 

Ragazze apparentemente innocenti, rappresentate con ghirlande di fiori tra i capelli e farfalle che si posano sulle mani e sulle labbra, piovre o serpenti che adornano i loro corpi così perfettamente lascivi e offerti allo spettatore con spontaneità adolescenziale. Ragazze dallo sguardo sognante che attraggono l'osservatore per il modo provocatorio di "indossare" singolari copricapi: marchingegni che si rifanno ai progetti meccanici di Leonardo da Vinci (un'esposizione a Mondo Bizzarro Gallery  portava proprio il nome Il codice d'Errico).

L'arte di Camilla d'Errico è surreale (o meglio pop surrealista) e simbolica. Ogni elemento dei suoi quadri è un archetipo volto a rappresentare le sfumature del mondo. Anche l'uso di tonalità accese  o del solo bianco e nero hanno lo scopo di dare il giusto significato ad ogni archetipo del quadro. 

Amante degli Shojou manga, della cultura e della pop art giapponese, Camilla d'Errico ha più volte dichiarato di aver studiato il proprio stile sulla base di questa sua forte passione ma anche sulla base delle pittura rinascimentale. E da questo mix esplosivo e originale nasce il manga Tanpopo. Nato come un lungo racconto, Tanpopo ha raggiunto, in poco tempo, un notevole successo tanto da spingere Camilla d'Errico a farne una serie di graphic novel e realizzare dei toy per i personaggi del manga (Kuru in primis).



Recentemente Camilla d'Errico si è anche dedicata al fumetto. Infatti ha disegnato i personaggi del videogame Sky Pirates of Neo Terra, trasformandolo in un fumetto. Si può avere un'anticipazione vedendo il primo capitolo proprio sulla pagina facebook di  Sky Pirates of Neo Terra.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.