Mitopoiesi, l’uomo e la narrazione del mito nell’arte contemporanea in mostra a Città della Pieve

Mitopoiesi, l’uomo e la narrazione del mito nell’arte contemporanea 
A cura di Matteo Pacini,
Fino al 15 marzo 2020
In collaborazione con Galleria Artespressione di Milano
Promossa dall’Associazione Ankamò e dal Comune di Città della Pieve
Spazio Kossuth - Rimesse del Palazzo Vescovile, Città della Pieve (PG)

Questo articolo è apparso sul Magazine Wall Street International, Ne pubblichiamo un breve estratto. Per continuare la lettura: Mitopoiesi.




L'arte di raccontare, una forma antica che oggi viene riproposta attraverso i più disparati dispositivi e strumenti multimediali, è l'impronta immaginifica e inconscia dell'uomo di tutti i tempi e di tutte le culture. Miti e leggende hanno, nei secoli, contribuito a costruire un vero e proprio serbatoio di racconti, archetipi, simboli. Parole che insegnano e tramandano, che purificano e risollevano, che vengono in aiuto quando la memoria viene meno, quando la storia non aiuta. L'arte della narrazione, quel processo creativo che coinvolge la fantasia e la parola viene denominato mitopoiesi.

Ed è proprio questo processo creativo che viene messo in scena nella mostra Mitopoiesi, l’uomo e la narrazione del mito nell’arte contemporanea che si è aperta il 18 aprile scorso presso lo Spazio Kossuth di Città della Pieve e visitabile fino a domenica 15 marzo 2020. L’inaugurazione è stata arricchita dall’intervento di Freefall Dance Company che, attraverso le coreografie estemporanee delle danzatrici, ha guidato gli spettatori attraverso una lettura non convenzionale delle opere d’arte.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.