Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali, Fazi Editore

Formatosi nel crogiolo artistico ottomano, Sabahattin Ali dopo gli studi a Istanbul prosegue la sua formazione e la sua carriera nella Germania dei primi decenni del Novecento, tra sperimentazione e accelerazione.
In Madonna col cappotto di pelliccia la scrittura di Ali ci restituisce la commozione di una storia d'amore senza tempo intrisa dal disincanto con il quale Raif Effendi racconta la sua vita con particolare attenzione all'incontro d'amore con un'artista disinibita in una Berlino degli anni Venti.

Il ritmo organico del libro si sviluppa, fra sublimazione e passione, tra le pagine del diario di Raif Effendi. Pagine scoperte, lette, interpretate e "raccontate" dall'io narrante. Si scopre un Raif nuovo, un uomo differente da quello che la realtà voleva farci credere. L'esperienza umana ed emotiva di Raif coinvolge il lettore, la sua storia d'amore ci tiene legati alle pagine tra un colpo di scena e l'altro.

Queste domande restano senza una risposta se non siamo capaci di guardare al di là delle apparenze - se ci dimentichiamo che dietro la facciata di ogni individuo c'è un altro mondo interiore, dove la mente è condannata a funzionare, volente o nolente.

Scopri di più sul sito dell'editore
Ma se ci lasciassimo incuriosire da questo universo misterioso, allora sì potremmo imbatterci in tesori che mai ci aspetteremmo di rinvenire.

Su Twitter si sta animando un social reading:


















[In aggiornamento]

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.