Librerie e biblioteche più belle del mondo (e altri corner per booklovers)

Ateneo Grand Splendid è stata definita da quotidiani e guide turiste la libreria più bella del mondo. Si trova nel quartiere Recoleta di Buenos Aires, in Argentina all'indirizzo Avenida Santa Fe 1860. L'eleganza e la storia senza tempo di un teatro risalente ai primi anni del Novecento si coniuga con silenzio e sospensione temporale proprie di una biblioteca. Tra gli spazi oceanici si possono sfogliare libri da leggere sorseggiando un buon caffè nell'antico palcoscenico ora adibito a luogo di ristoro.


I booklovers più acuti conosceranno e potranno apprezzare la bellezza del convento barocco di San Gallo in Svizzera che ha ben 1200 anni: tra queste antiche mura si nascondono alcune delle pergamene più antiche oltre a ricercati manoscritti.


Fatima al-Fihri è stata la donna musulmana che ha fondato la più antica istituzione educativa al mondo (nell'anno 859) ovvero l'Università di Al-Qarawiyyin Library a Fez (una delle più antiche biblioteche operative del mondo). Recentemente restaurata dall'architetto Aziza Chaouni, la struttura ospita mosaici, affreschi ma anche pannelli solari e punti di ristoro.


Cambiamo scenario e andiamo in Francia, specificatamente sulle coste della Senna marittima dove, dal 2006, un sistema di dodici stabilimenti adibiti a biblioteche accompagna le estati dei francesi e dei turisti. 


Una gigantesca casa sull'albero ospita la biblioteca per bambini Soneva Kiri: spazi letture sospesi, lucernari nella foresta pluviale, una sala musica con strumenti tailandesi e pareti di spartiti, oltre a libri sulle tradizioni locali. 


Un'architettura lineare e pulita, luci e pareti bianche. Spazio e tempo si confondono nella biblioteca civica di Stoccarda, gestita dal locale dipartimento della cultura, con sede nella biblioteca comunale di Mailänder Platz, in Germania. 


Una struttura imponente, mastodontica, con archi di legno a due piani: il Trinity College di Dublino è anche la più grande biblioteca di tutta l'Irlanda. Curiosità: qui vi si trova il famoso Libro di Kells, il manoscritto miniato creato dai monaci celtici intorno all'anno 800.


La storica libreria Shakespeare & Company Bookshop a Parigi non ha bisogno di presentazioni. Lungo la Senna potete poi visitare musei e perdervi tra i vicoli parigini e magari entrare in qualche locale frequentato dai poeti maledetti.


The Last Bookstore di Los Angeles è una struttura recente, rispetto alle altre che abbiamo visto fino a questo momento, tuttavia vanta una vastissima superficie caratterizzata da altissimi soffitti e pilastri che danno maggiore ampiezza ai locali. 


Sculture, due bar e open space: è l'antica fabbrica che ospita Ler Devagar a Lisbona, in Portogallo.




Come diceva Virginia Wolf: Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.