Bodys Isek Kingelez: City Dreams - MoMA

Bodys Isek Kingelez: City Dreams
curata da Sara Suzuki e Hillary Reder
Fino al 01/01/2019
MoMA - The Museum of Modern Art
11 West 53 Street, Manhattan


Prima retrospettiva americana, Bodys Isek Kingelez: City Dreams è la mostra che abbraccia tutta la carriera del designer, scultore, ingegnere e artista Kingelez. Un percorso visivo e interattivo che parte dalle prime sculture monostrutturali, alle spettacolari città tentacolari, fino ai futuristici lavori postumi, che incorporano materiali sempre meno ortodossi. Queste opere raramente mostrate sono un invito per tutti noi a immaginare, come dichiarò l'artista, un "mondo migliore e più pacifico".


Curata da Sarah Suzuki con l'assistenza di Hillary Reder del Dipartimento di disegni e stampe del MoMA e in collaborazione con l'artista Carsten Höller per l'esposizione e l'allestimento, la mostra mette in scena i sentimenti e talvolta i turbamenti delle opere di Kingelez: le sculture vibranti e ambiziose hanno avuto origine dalla commistione di oggetti di uso quotidiano, accostati tra loro, uniti e riciclati.

"Senza una modella, non sei da nessuna parte. Una nazione che non può fare modelli è una nazione che non capisce le cose, una nazione che non vive"

Le città visionarie di Kingelez offrono modelli fantastici e utopici per una società futura più armoniosa. Kingelez offre a se stesso e alla comunità un'alternativa rispetto alla sua esperienza di cittadino urbano nella città natale di Kinshasa. Partendo dalla sua esperienza, il lavoro dell'artista ha esplorato domande urgenti sulla crescita urbana, l'iniquità economica, la comunità e l'unione tra razze in relazione all'habitat sociale e architettonico circostante. 



Info e Tickets: MoMA 

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.