#SalottoLetture: uno spazio online di critica letteraria

Qualche tempo fa parlavo dell'informazione e della critica letteraria che, online, vengono affrontate e argomentate con scioltezza narrativa e libertà linguistica, senza subire i colpi delle leggi del mercato. Sono passati alcuni mesi e la mia opinione non è cambiata. Anzi, semmai si è rafforzata. E questo grazie alla contaminazione culturale tra questo blog (dove condivido le mie letture, le informazioni, talvolta i progetti di ricerca, di studio e lavoro, le evoluzioni personali e professionali) e altri spazi informativi nati in rete.

Kathleen Crowley

La contaminazione crea ricchezza. La contaminazione culturale crea apertura, complicità, promuove la libertà espressiva e di pensiero, quel pensiero critico che tanto viene osannato di questi tempi e che avrebbe bisogno, probabilmente, di strutture adeguate affinché lo stesso si possa sviluppare (soprattutto nelle giovani generazioni).

Ebbene uno di questi spazi informativi nati in rete nel quale mi sono imbattuta attraverso l'account twitter di questo blog è @SalottoLetture:
Una sala da tè per i lettori: un Autore al mese, Rubriche a tema, letture settimanali, critica, recensioni #SalottoLetture di @LibroeTe e @giulianasonnati
La presentazione racconta già molto. Tra un cinguettio e l'altro si scopre sempre di più: animi legati alla letteratura che coinvolgono persone e propongono libri, suggeriscono autori e recensioni.

Si fanno strada le donne nella letteratura: Jane Austen, Patti Smith, Oriana Fallaci, Elsa Morante (per citare solo alcuni esempi).



Dalla narrativa italiana ai classici inglesi per ritornare nuovamente nel nostro Paese.

Mi sovviene una frase di Thomas Stearns Eliot: "Per la vitalità della cultura dell’Europa sono necessarie due condizioni: che la cultura di ogni paese sia unica, e che culture differenti si riconoscano in un rapporto di mutua relazione, in modo tale che ognuna di esse sia soggetta alle influenze dell’altra. E ciò è possibile perché esiste un elemento comune nella cultura europea, una storia correlata del pensiero, del sentire, del comportamento, un interscambio di arti ed idee".

Per capire la molteplicità dell'identità culturale di un Paese è bene partire dalle persone, dal loro comportamento, dal loro approccio alla cultura, al dialogo, alla contaminazione.

Più spazi come #SalottoLetture e più contaminazione culturale. Per tutti.

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.