lunedì 19 febbraio 2018

ScuolaCinema.Info: percorsi online per aspiranti attori, scenografi e registi

ScuolaCinema.info è una realtà nata dalla collaborazione tra Agenzia Deodato Casting e Comunicazione Etica  per una sfida culturale che vede il cinema italiano e i suoi professionisti al centro di un percorso di studi online al quale possono partecipare tutti coloro che vogliono intraprendere una formazione in una delle seguenti aree di competenza: recitazione, regia, sceneggiatura, fotografia, musica per il cinema, gestione dell'immagine dell'attore sui social network.



Ogni lezione si svolgerà online e precisamente attraverso delle dirette facebook che saranno visionabili solo dagli iscritti al gruppo segreto dedicato ad ogni materia.
Le materie, legate tra di loro, costituiscono un unicum del percorso formativo proposto da ScuolaCinema.info. Step by step, i diversi docenti aiuteranno gli allievi della Scuola a capire come muoversi davanti alla telecamera e padroneggiare l'ambiente del set cinematografico, come impostare una sceneggiatura, come posizionare le luci per ottenere gli effetti perfetti per la ripresa e anche come impostare la colonna sonora di un film.

Tecnica, esercizio e studio sono le parole chiave del percorso formativo offerto da ScuolaCinema.info. Durante il percorso, i docenti, professionisti del settore, saranno al fianco di ogni allievo per accompagnare ogni ragazzo nel proprio percorso di crescita professionale ed umana.

Durante le ore di lezione, ogni allievo sarà connesso con colleghi di corso selezionati per essere quanto più vicini per età e per competenze. Ognuno degli studenti avrà modo di vedere i lavori dei compagni di classe e mostrare loro i progressi durante le lezioni in quanto a turno sarà analizzato il lavoro di ciascuno allievo.

Alla fine di ogni blocco di dieci lezioni sono previsti degli esami da sostenere attraverso la produzione di un lavoro che metta in risalto le capacità acquisite. Al superamento dell'esame verrà  data una votazione e consegnato un attestato. L'Agenzia di Management Tiziana Deodato si riserva la possibilità di scegliere i migliori allievi di ogni corso.


I Docenti di ScuolaCinema.info

Roberto Di Vito: Regista e sceneggiatore, laureato in Sociologia all'Università di Roma "La Sapienza", muove i primi passi nel mondo dello spettacolo compiendo varie esperienze formative tra cui quella di assistente alle riprese per i film di Nanni Moretti "Bianca"(1983) e "La messa è finita"(1985) e di segretario d'edizione per il film di Michele Soavi "La Setta"(1991). Lavora inoltre sui set di "Phenomena"(1984), "Opera"(1987) e "Due occhi diabolici"(1989) diretti da Dario Argento. Dal 1991 al 2003 realizza i backstage di importanti spot pubblicitari (in qualità di regista, operatore e montatore video) tra cui 3 spot per la "Banca di Roma" - "Treno", "Leone" e "Tunnel", girati da Federico Fellini - che gli valgono vari riconoscimenti tra cui Premio alla Creatività e targa Pirelli al Backstage Festival 1988 di Bologna. Esordisce ufficialmente dietro la macchina da presa alla fine degli anni Ottanta girando una serie di cortometraggi: "La notte del giudizio"(1989, genere thriller); "Sole"(1994, vincitore del premio del pubblico al Festival di Capalbio 1995) un thriller esistenziale in cui si delinea una cifra autoriale più precisa, "Ai confini della città"(1998), amaro apologo di una civiltà e di più generazioni allo sbando, all'interno di una Roma inedita, completamente svuotata, pronta alla desertificazione, molto vicina ai paesaggi apocalittici di Ciprì e Maresco. Il corto ottiene numerosi premi - tra cui il Globo d'Oro nel 1998 - e segna anche il passaggio verso un approfondimento di tematiche sempre più personali: l'attenzione verso gli ultimi, condito da un realismo magico ambientato in luoghi mai banali. Nascono così il corto comico "Il parco"(2000, interpretato da Stefano Masciarelli), l'astratto "Righe"(2001) e l'intenso "L'angelo"(2004). Nel 2011 dirige il primo lungometraggio "Bianco", rielaborazione dell'omonimo cortometraggio del 2001 e summa del cinema corto del regista, con cui partecipa nel 2011 al Fantafestival e al Bari International Film Festival.

Marta Gervasutti: Regista, Sceneggiatrice e Casting Director per serie televisive e cinema,
insegna da oltre 20 anni in accademia – docente per scuolacinema del corso "Gli attori e il
mondo del lavoro"

Roberta Guerrera: Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo - Curriculum in drammaturgia
Votazione 110/110 e lode - Attrice e regista, docente di recitazione per scuolacinema;

Mariella Cesaroni: Attrice, Regista, Autrice, Cantante, Ballerina, Musical Performer e Docente
delle Arti affini, docente di per scuolacinema del Corso di Dizione Cinematografica;

Alessandro Esseno: Compositore diplomato a S. Cecilia e autore di moltissimi dischi di musica
classica e musica per film e serie televisive, docente per scuolacinema del corso Musica per il
Cinema; 

Morena Ragusa: Laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania in Arti Tecnologiche,
successivamente specializzata al biennio di Fotografia, molto esperta nel campo della
fotografia e dell’audiovisivo, docente per scuolacinema del corso La Fotografia nel Cinema;

Massimo Filipponi: docente per scuolacinema del corso di Sceneggiatura.


Per Informazioni: http://www.scuolacinema.info

0 commenti:

Posta un commento