Lorenzo Duran: quando l'arte incontra la natura

Ed è proprio così. Osservando le opere (perché di vere e proprie opere si tratta) dell'artista spagnolo Lorenzo Duran si ha come la sensazione che l'arte abbia incontrato i gusti della natura. Precisione, raffinatezza, eleganza sono parole che mettono in luce gli aspetti dell'arte di Lorenzo Duran. Utilizzando delle foglie come supporto, dopo un processo che prevede lavaggio ed essiccazione della foglia stessa, Duran realizza delle incisioni con una cura e una precisione inimmaginabili. La tecnica è simile a quella del tradizionale paper cutting. Provate a pensare alla difficoltà nel realizzare queste opere utilizzando un materiale (foglia lavata ed essiccata) così fragile come una foglia essiccata. Ma il risultato, come si può vedere dalle immagini, è di una precisione senza precedenti.










4 commenti:

  1. Che meraviglia! Sono rimasta a bocca aperta!
    Penso che ci voglia una pazienza infinita per produrre piccoli capolavori del genere, chapeau all'artista :)

    RispondiElimina
  2. Avevo già scoperto questo artista un po' di mesi fa, non pensavo usasse foglie essiccate, sono più "facili" da tagliare ma anche più fragili. Mi sto interessando anch'io di paper cut (su carta però) in questo periodo e per dei dettagli così piccoli la difficoltà è di non tirare troppo la parte da tagliare spezzandola dalle altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammiro sia te che Lorenzo Duran! io non saprei da che parte iniziare. A mio parere la difficoltà dovrebbe essere elevata proprio perchè si tratta di foglie essiccate però, come ho detto, non ho mai provato ad applicarmi in questo genere di cose quindi mi sembra tutto difficile a priori.

      Elimina

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.